30 ottobre 2006
Miami Beach and the Keys
Sono appena rientrato a New York da questi quattro giorni di super vacanza insieme ad una ventina di italiani provenienti da MIT, Harvard e NYU, oltre che da Columbia.
Scritto da fausto alle 08:23 2 commenti
29 ottobre 2006
26 ottobre 2006
MA E' PALLA SCOUT!
Inorridisco per la trasformazione del nostro connazionale che mi si rammarica, ribadisco RAMMARICA con esclamazioni onomatopeiche di profondo disagio, per non aver potuto partecipare ad una partita di PALLA SCOUT.
Scusate ma sono sconvolto per come mi si è trasformato il beo: un gigi senza occhiali (chi sa di chi sto parlando condividerà la mia preoccupazione)
SALVATELO!
Scritto da Anonimo alle 19:05 2 commenti
Anteprima
Ciao a tutti ragazzi.
Io e Nico siamo lieti di annunciare
l'imminente anteprima della nostra presentazione del viaggio ad Odessa.
Dopo due mesi e mezzo di lavoro, ore piccole di fronte ad un monitor,
litri e litri di caffè per mantenere pesanti ritmi di lavoro, decine di risposte alle sempre più pressanti domande circa la data di presentazione, possiamo finalmente affermare che... ci siamo!
Il beta-tester, che ha richiesto di mantenere l'anonimato, ha consegnato il materiale di ultima correzione.
Ora il DVD sta per essere masterizzato in n. 2 copie ad uso privato.
Desidero in questa sede ringraziare tutti quanti per la lunga e paziente attesa.
Una attesa che spero possa essere piacevolemente ripagata.
Approfitto per informarvi che il Nico, a breve, annuncierà una data ufficiale di proiezione.
Nell'attesa, sta per essere pubblicato su internet un breve trailer dell'immane opera.
Una saluto a tutti.
Alex
Scritto da Alex alle 16:02 0 commenti
23 ottobre 2006
Recruiting
Dopo questa foto di una partita di flag-football di domenica scorsa (praticamente football americano ma senza placcaggi, per fermare un giocatore bisogna togliergli lo scalpo) del mio cluster contro un altro - a cui ahimè ho potuto solo assistere per i soliti problemi al ginocchio -, vi racconto un po' il processo di recruiting (= trovare lavoro).
E chi se ne frega, direte voi, ma visto che occupa una buona parte del mio tempo e dei miei pensieri spiego un po' come funziona.
La prima domanda che viene spontanea è perchè ci si preoccupa adesso di trovare lavoro se il master dura due anni. La risposta è che gli studenti del primo anno cercano un’internship, cioè uno stage da fare quest’estate tra primo e secondo anno. L’internship è importante perchè può essere l’ingresso per un lavoro a tempo indeterminato una volta finito il master, ma serve anche per sperimentare senza troppi rischi un settore nuovo, e valutare quanto piace.
Inutile dire che tutto il processo è strutturato in maniera dettagliatissima, le aziende ci si devono attenere scrupolosamente (ad es. non intervistare prima di certe date), e ovviamente anche gli studenti.
Il processo che descrivo è soprattutto quello per il banking, che ho seguito più da vicino, gli altri magari sono un po’ sfasati come tempi ma simili nella sostanza.
1 – Le aziende (per lo più banche d’affari e società di consulenza) vengono a fare una presentazione on campus. Di solito si fa in qualche bel posto (aule magne, centri conferenze, etc) ed arrivano almeno una ventina di persone dell’azienda (preferibilmente ex studenti MBA di Columbia). Noi siamo tutti belli tirati in giacca e cravatta, con la targhetta con il nome e la classe (2008). Ci si registra, ogni tanto c’è qualche gadget, ci si siede per la presentazione (di solito parla qualche pezzo grosso), si fanno domande, poi quando finisce c’è il buffet e ci si mescola a parlare in gruppetti con gli ex studenti e i recruiter. Una cosa che qui è diversa rispetto all'Italia è che il recruiting è un'attività a cui i neoassunti devono partecipare attivamente, ed è specificata tra le loro mansioni.
Questa settimana è periodo di esami (midterm), quindi queste presentazioni sono sospese, ma prima ce n'erano tantissime, e spesso si sovrapponevano, quindi bisognava scegliere a quali andare e a quali rinunciare.
2 – Le aziende tornano on campus parecchie volte, magari facendo lezioni su progetti specifici (ad esempio presentano una particolare trattativa che hanno seguito), o su particolari mercati. Oppure organizzano colazioni, cene, eventi vari per conoscere i candidati.
3 – Gli studenti interessati devono poi seguire un processo per richiedere un’informational interview, che sarebbe un appuntamento per andare a vedere di persona come lavorano e chiarirsi un po’ di dubbi. Ovviamente tu valuti però anche loro ti valutano.
4 – Verso dicembre si fa una domanda formale per l’internship
5 – Si spera di entrare nella close list, che è la lista dei candidati che verranno intervistati. Per entrare nella close list bisogna avere un profilo conforme a quanto richiesto dall’azienda ed avere dimostrato interesse nelle occasioni precedenti.
6 – A gennaio cominciano i colloqui (ma per altri settori sono anche in marzo o aprile).
Questo è il processo, bello fitto e un po' stressante, ma serve per fare una full immersion per capire il mondo del lavoro post-master.
E come ha detto giustamente qualcuno: l'unica volta nella tua vita in cui le aziende vengono a cercare te anzichè essere tu a cercare loro...
La prossima volta parlo di qualcosa più divertente e leggero, prometto!!!!
Saluti a tutti!!!!!!!!!!
Piccola nota: non sono un particolare amante di club e vita notturna, però sono stato in parecchi posti (tipo Fizz, Sol, Hiro, Marquis, etc). In alcuni c’è ancora la targhetta per segnalare il passaggio del mitico Sgarbo tra il 2003 e il 2004...
Scritto da fausto alle 06:12 2 commenti
17 ottobre 2006
10 ottobre 2006
OmbraLonga
Udite, udite!
Vi annuncio che anche quest'anno da Padova partirà la consueta spedizione punitiva verso Treviso capeggiata da Mike.
La partenza è da definire nella mattinata di DOMENICA 15 OTTOBRE. Presentarsi già brilli/allegri così da essere subito operativi.
E come dice Mike: "Che altro aggiungere?"
Scritto da Nico alle 08:45 0 commenti
06 ottobre 2006
A.F.(sapete chi) A CASA CHECCO....
Alla faccia....scusate so che non centra nulla con il Blog... ..provvederò io a cancellare questo post tra un paio di giorni....
Allora.....se c'era fausto a casa....le avrebbe rotto il divano letto metrimoniale blu in testa a sta zo...la....
Ha osato dire ..."ma da quanto tempo vivi qua?"...."non ti ho mai visto"....è vero che la droga ti acceca....
Ripeto...se provava a dirlo a Fausto...mi sa che la prendeva per i capelli e la buttava nel cestino della spazzatura umida.....
Scritto da Anonimo alle 08:35 3 commenti
05 ottobre 2006
STASERA 05/10/2006 A. F. (per motivi di privace...) A CASA CHECCO
Scritto da Anonimo alle 15:15 1 commenti
02 ottobre 2006
You tube
Visto che si parla di YouTube vi mando i link a due video fatti l'anno scorso da studenti della Business School, a dimostrazione che non si studia solo!
Every breath Bernanke takes è una parodia della canzone dei Police e prende in giro il preside Dean Glenn Hubbard che l'anno scorso era tra i candidati a succedere a Greenspan alla Federal Reserve e invece è stato battuto da Bernanke. Il tipo ci assomiglia moltissimo.
Brokeback bankers è il trailer di un ipotetico film che parla di uno studente che va a lavorare in banca e diventa gay.
A me hanno fatto morire dal ridere, anche se ci sono un sacco di riferimenti all'ambiente qui e a termini economici e forse sono difficili da apprezzare. Cmq è sempre esercizio d'inglese!
ciao!
Scritto da fausto alle 17:23 1 commenti
01 ottobre 2006
Un venerdì a Padova, Italia
Che strani i venerdì a Padova. Venerdì 29 settembre, zona Pilar.
Sono con Ale. Sappiamo già tutto di come andrà la serata.
Sappiamo che a breve introntreremo i soliti istrionici personaggi che popolano il centro.
Sappiamo che sarà una serata normale. Senza eccessi. Ma di sicuro senza noia. E così ce la godiamo.
Un fascio di luce di un invisibile occhio di bue punta all'ingresso del Pilar per illuminare l'Uomo Alfa per definizione: Checco Sgarbo. Camicia bianca, giacca nera, palmare e sorriso che conquista chiunque. Ci racconta delle ultime vicende milanesi, della settimana della moda a Milano. Modelle stipate nel metrò alle 6 del mattino che vanno e che tornano dai locali più in. Francesco era lì affianco a loro impotente dinanzi a cotanta bellezza e perfezione. Dice che non è riuscito a fare nemmeno una foto, ma se l'avesse fatta probabilmente la modella sarebbe rimasta di lato o sullo sfondo!
Il tempo di brindare per l'ennesima volta all'altra metà del mondo che da dietro le quinte compare Robi Masiero. Ci dice subito che finalmente qualcuno ha visto in lui il talento di un gran fotografo.
Ovvio che non ci vogliamo perdere l'ultima novità e allora di corsa alla Posada a prendere una Corona e sentire cosa è riuscito a combinare durante l'estate.
Ebbene, non ci credete, ma anche questa volta Bob è riuscito a sorprendere tutti. Cliccate sul celebre link di Last Minute, sezione "viaggia e blogga", quindi blog fotografici. Vi ritroverete all'interno di un blog dove le parole lasciano lo spazio alle immagini. Niente da dire: idea stupenda che spero abbia successo.
(per i mexicani: a breve pare che caricherà su YouTube tutti i filmati del Messico... ragazzi, stiamo per prendere il volo sulla rete!!!)
E' già mezzanotte e per chi non lo sapesse il Sindaco Quimby/Zanonano ha imposto il coprifuoco per tutti i locali eccetto uno. Così ci tocca spostarci in zona Sommariva. E qui entra in scena Edo con la sua infinita carica di energia e simpatia. Come un fiume in piena ce ne racconta tante che già non ricordo più! Per chi non lo conoscesse mi segua un venerdì sera in centro che ve lo presento...
Capito perchè dicevo che sono strani i venerdì qui a Padova? Non è successo niente, ma cosa doveva succedere? Sapevamo già come sarebbe andata la serata, ma ne valeva lo stesso la pena. Almeno io la penso così.
Esco dal post inserendo anche la foto di prova che agli altri non piaceva.
Ciao!
Scritto da Nico alle 17:23 0 commenti